Questa pagina è dedicata alla raccolta di materiali e testi utili a stimolare e guidare la riflessione sulla liturgia e sulla dottrina. Ogni volta che sarà possibile il testo sarà disponibile in lingua originale e con una traduzione ufficiale della Chiesa e/o il più possibile equilibrata tra forma letterale ed esigenze della lingua moderna.

A proposito dei documenti in latino occorre ricordare che, a volte, potrebbero fare riferimento ad edizioni della “Vulgata” successivamente ritradotta dalla Chiesa in seguito a nuovi studi e quindi diversi dall’ edizione attuale in latino.

Esempio classico è parte del versetto 4 Salmo 43 (42), che recitato all’inizio della S. Messa nel rito antico, è nella versione di S. Gerolamo:

…ad Deum qui laetificat iuventutem meam ” tutt’ora reso in italiano con “a Dio che allieta la mia giovinezza”

mentre nella versione latina attuale risulta: …ad Deum laetitiae exsultationis meae.” reso in italiano con “al Dio della mia gioiosa allegria”.

Per questo motivo si fornisce il collegamento all’edizione antica della “Vulgata” ed alla versione ufficiale (latina) della Bibbia oggi in uso. Per approfondire è utile anche fare riferimento all’attuale versione CEI (Conferenza Episcopale Italiana), in italiano, della Sacra Bibbia.

Da segnalare, infine, come spesso i documenti disponibili su questa pagina saranno disponibili, per qualche tempo, come sussidio nella pagina della liturgia.

DOCUMENTI

1) S. Agostino: riflessioni di S. Agostino sul Vangelo di Matteo 20, 1-16) (Domenica di settuagesima, 4 febbraio 2007)

2) Dai “Sermones” di S. Antonio da Padova il testo originale (latino) con versione italiana (piuttosto libera) delle Considerazioni sulla Scrittura della quarta Domenica dopo l’Epifania

3) Testo originale (latino) con versione italiana (piuttosto libera) delle considerazioni di S. Antonio da Padova sulla Scrittura della prima Domenica dopo Natale. Non si tratta di un vero sermone ma di corposa traccia, con citazioni bibliche, per elaborarlo ed adattarlo.
Sermone di S. Antonio nella prima Domenica dopo Natale

4) Sermo n. 202 di S. Agostino (in latino, con versione “libera” in italiano) sull’ Epifania. S. Agostino: l’Epifania