Risolti i problemi tecnici, speriamo definitivamente, col rammarico di non aver potuto inserire in tempo l’opuscolo per la processione nonché il complesso proprio della Domenica delle Palme (saranno comunque disponibili in congruo numero, come sempre, prima dell’inizio delle celebrazioni), riprendiamo la tradizionale pubblicazione di documenti relativi alla liturgia del giorno.

La proposta, questa volta, vede il confronto di due documenti antichi eppure assai difficili da archiviare come semplicemente storici per la freschezza spirituale, la completezza e la verità che sprigionano ancora oggi; nè si sarebbe potuto fare analoga operazione trecento anni or sono, epoca del sermone di S. Alfonso M. de’ Liguori – ormai ospite quasi fisso di queste pagine – per quello di S. Antonio da Padova, scritto circa 500 anni prima. E’ unS. Antonio da Padova sermone dotto e completo, destinato ai confratelli in un itinerario di formazione alla predicazione, la cui struttura sarebbe presto stata radicalmente modificata dalla scolastica; quello di S. Alfonso Maria de’ Liguori, invece, è una vera e propria omilia ad orientamento pastorale.

I sermoni sono disponibili dai collegamenti qui sotto: l’augurio è che si tratti di testi utili oltre che che interessanti.

Sermone di S. Antonio da Padova “Dominica in ramis palmarum”

“Sermone XX – per la Domenica delle Palme” di S. Alfonso M. de’ Liguori

Annunci